venerdì 6 gennaio 2012

Storyboard per "La Vampira"


1- "C'era una volta una giovane coppia di sposi"


2-"Una sera andarono a dormire, ma appena furono a letto sentirono qualche cosa entrare piano piano nella stanza e all'improvviso lo sposo non riuscì più a muoversi nè a parlare e cominciò a mugolare.
La donna se ne accorse e lo scosse; allora egli tornò a muoversi e a parlare e disse che quando aveva sentito quei passi nella stanza qualche cosa gli era balzato addosso all'improvviso e non era più riuscito nè a muoversi nè a parlare.
Quando lei lo aveva scosso quella cosa che gli pesava addosso se ne era andata."



3-"Il giorno dopo i due si alzarono e raccontarono l'accaduto alla madre dello sposo: la madre cominciò a ridere e spiegò che si trattava della vampira.
La sera, quando andarono a dormire, accadde la stessa cosa, come la sera prima e così per più sere.
Nello stesso tempo lo sposo si sentì sempre più indebolito, privo di forze, perché la vampira gli succhiava il sangue."


 4-"Una sera, invece di mettersi a dormire, l'uomo si appoggiò alla porta della stanza con una cavezza da cavallo nelle mani, mentre la sposa si era coricata."



5-"Poco dopo udì venire la vampira su per la scala; quando fu sulla porta della stanza egli le mise la cavezza. Colla cavezza sul capo, la vampira si trasformò in cavallo."


6-"Lo sposo andò allora a chiamare il fabbro per ferrare il cavallo. Il fabbro si alzò dal letto e venne a ferrare il cavallo. Poi tornò a casa e, giuntovi, trovò la moglie a letto che gemeva dal dolore: era la vampira e quando egli aveva conficcato i chiodi negli zoccoli da cavallo, li aveva conficcati nella mani e nei piedi di sua moglie."

7-"Allora si rese conto di ciò che era accaduto, tornò dallo sposo e lo pregò di lasciargli estrarre quei chiodi dagli zoccoli del cavallo, perchè in caso contrario, sua moglie sarebbe certo morta dal dolore che provava ai piedi e alle mani.
Il contadino fu d'accordo, ma il fabbro dovette promettergli che si sarebbe imposto alla moglie e le avrebbe proibito di andare ancora a succhiargli il sangue."

8-"Il fabbro andò a casa, piantò un chiodo nel muro e disse alla moglie che ogniqualvolta fosse presa dal desiderio di andare a succhiare il sangue alla gente, doveva invece succhiare quel chiodo.
Così fece e mai più si recò in giro a succhiare il sangue."

Queste sono le 8 tavole a pagina doppia che compongono il mio progetto per l'illustrazione di una favola cimbra intitolata "La Vampira".
"Favola" molto particolare in realtà, una sorta di riflessione sul matrimonio, almeno secondo il mio modesto parere. In ogni caso è questa lettura che ho tenuto a mente mentre la illustravo.
Scriverò la storia man mano che procedono le immagini, credo che molti avrebbero difficoltà a decifrare la mia scrittura (e qua ho anche scritto bene!)...
Matita, 21 x 21 (tutte).

Nessun commento:

Posta un commento