sabato 30 marzo 2013

Taccuino Tallinnese















Un bellissimo viaggio zaino in spalla in solitaria che mi sono fatto a Ottobre; 4 giorni in Estonia, ho iniziato visitando la capitale ed il suo bellissimo centro storico. La sera, in un pub, ho incontrato le due ragazze ritratte sopra, ho anche incontrato un tizio che mi ha consigliato di visitare la vicina "Haapsalu" per vedere la vera Estonia... lo prendo in parola, il giorno dopo organizzo il viaggio, visito la città moderna e il lungomare di Tallinn, ed anche un museo d'arte estone, dove copio un dipinto.
Haapsalu, il terzo giorno, scopro essere una località balneare, deserta durante la bassa stagione, piccolo borgo tranquillo e popolato di pescatori e strani corvi bianchi e neri.
Sorge su un istmo di terra, al cui interno c'è un piccolo laghetto, un mare sul mare, molto bello, mi fermo e copio qualche anatra di passaggio.Poco vicino c'è una panchina-monumento a Čajkovskij; dedicato ad un suo soggiorno nella città.
La mattina, appena arrivato, visito e dipingo in un cimitero baciato dalla rugiada del matttino (la prima immagine); la sera, per aspettare l'autobus di ritorno a Tallinn, vado a un bowling...!
L'ultimo giorno traghetto. Attraverso il baltico e visito i "vicini" finlandesi. Giro per una Helsinki per lo più notturna ma vedo dei gran bei posti, e mi stupisco di quanto una città sul mare come questa possa essere piena di salite e discese.
In una vetrina spicca su tutti i libri un enorme cartonato rosa con una foto di Angela Lansbury.
Sul traghetto di ritorno scopro un passeggero che è un po' Don Chisciotte e un po capitan Findus, meraviglioso da copiare, purtroppo si alza quasi subito e va al bar del traghetto per non tornare.
Bravo lui! Comunque, un gran viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento