domenica 12 febbraio 2012

Progetto Elil-Hrair-Rà



Un paio di prove a pennelli per trovare lo stile adatto per il progetto sul principe dei conigli descritto nel libro "la collina dei conigli" di Richard Adams.
Non ho ancora trovato il mio El-ahrairà ma sento che, nella seconda di queste illustrazioni, comincio ad avvicinarmici...
Acrilici, gesso, 19 x 15;
Acrilici, 30 x 20.

Fondi (il ritorno!)




Altre prove di fondi.
La prima illustrazione è su cartone telato e, oltre ad essermi piaciuto molto l'effetto "tela", ho intenzione di rielaborarla meglio per farne un defintivo vero e proprio, anche se è un disegno uscito senza preparazione l'ho trovato buono.
Poi, acrilici su un fondo ad acrilico e su un fondo a gesso su carta.

sabato 11 febbraio 2012

Trilogia della barba




All'idea, una volta passatami per la mente, ho quasi immediatamente cominciato a lavorarci, e in poco tempo questo è quello che è uscito.
La tecnica è molto semplice, ma è così che l'ho voluta. Sono piuttosto soddisfatto del risultato!
E mentre da queste parti scende la prima vera nevicata dell'anno questa trilogia mi pare più che adatta, data l'atmosfera rallentata e tranquilla che accompagna la toletta del personaggio (o almeno questa è l'atmosfera che ho tentato di trascrivere...).
Acrilici, acquerelli, penna, tutte 12,2 x 17,2.

domenica 5 febbraio 2012

Fondi




Esercizio, da sviluppare per il corso, sui fondi.
I personaggi non sono ispirati a nulla in particolare, l'ultimo è stato iniziato in classe e lasciato a metà...
Non so se lo finirò, non è nato molto bene!
1 - Acrilico e pastelli ad olio, 11 x 16;
2 - Acrilico, 16 x 27,5;
3 - Acrilico, 19 x 27,5;
4 - Acrilico, 17 x 27.

Prove varie




Qualche esercizio per delle illustrazioni ispirate dal libro "La collina dei conigli" di Richard Adams, due conigli selvatici. I conigli li salvano sempre le orecchie! Infatti non fosse per quelle il primo (ad acquerello) qui presente sembrerebbe più un topo, e il secondo (matita) un cane... Beh, migliorerò!
Il terzo disegno era per provare dei nuovi pastelli ad olio... che sono, peraltro, fantastici!

La fabbrica di cioccolato





"E che formidabile e meravigliosa fabbrica era quella! L'ingresso era sbarrato da enormi cancelli di ferro e tutta la fabbrica era circondata da un altissimo muro di cinta; dalle ciminiere sgorgava fumo e dalle profondità della fabbrica povenivano strani sibili e ronzii. E tutt'intorno, nel raggio di almeno mezzo miglio, l'aria era intrisa del forte e ricco aroma del cioccolato fondente!"
-Roald Dahl, La fabbrica di cioccolato-

Con questo piccolo estratto e pochi minuti di copia dal vero nel parcheggio della scuola, al corso abbiamo sviluppato la nostra personale visione della strafamosa fabbrica del signor Willy Wonka.
Qui ho messo, in ordine di produzione, le varie fasi di sviluppo del definitivo (ho tralasciato i primi schizzi).
Uno dei problemi principali è la famosa "prospettiva aerea" (grazie mille Leo DaVinci!) sulla quale sto per l'appunto esercitandomi.
Verso la fine ho cambiato il "progetto" aggiungendo lo stendardo (che conto di allungare ancora) per una questione di composizione... per quanto riguarda i capelli del personaggio, invece, non ho ancora preso una decisione definitiva!!!
Presto pubblicherò anche le prove colore ad acquerello!
Penna biro, 29,7 x 42.